L'avvocato del condominio
Consulenza e tutela giudiziale.
Le dinamiche assembleari.
Tutela
dell'amministratore.
La maggior parte del contenzioso condominiale si svolge in occasione delle assemblee condominiali, in preparazione o in conseguenza delle stesse. Per questo motivo è opportuno preparare il cliente ad affrontare tali assemblee con la giusta consapevolezza, se non addirittirua sostituirlo, in qualità di delegato. La sostituzione è sempre l'extrame ratio, poichè è ovvio che la presenza di un avvocato in un contesto "intimo" come una assemblea condominiale rischia di esacerbare gli animi.
Tuttavia, tivolgersi ad un Avvocato non significa necessariamente esasperare il conflitto già esistente fra condomini, o fra condomini ed amministratore, ma proprio il contrario: la presenza o la consulenza di un Avvocato può infatti favorire il raggiungimento di una soluzione di mediazione ed evitare un dispendioso contenzioso giudiziale.
Non esistono solo i condomini: la professione di amministratore di condominio è ormai carica di complessità ed ostacoli, fin dal momento della nomina.
E' importante avere il necessario supporto sia in occasione dell'attività ordinaria sia in occasione delle assemblee straordinarie, ed esser pronti ad affrontare con dterminazione e sicurezza i numerosi quesiti che i condomini spesso pongono.
E' vero che oggi gli amministratori condominiali sono ben formati, anche grazie alle numerose associazioni di categorie che offrono ottimi corsi di formazione. Tuttavia, si tratta di un settore in cui la giurisprudenza di merito la fa ancora da padrona, per cui è utile avere un aggiornamento ed un supporto costante.
E' vero, altresì, che oggi incombe sull'amministratore un obbligo piuttosto oneroso, ossia quello di attivarsi con premura contro i condomini morosi, a tutela del condominio: il che significa aver sempre un Avvocato pronto ad agire, ed aggiornato sulle dinamiche del singolo condominio.
Le ipotesi più frequenti in cui viene chiesto un supporto legale
Un tutela non solo legale.
-
Revoca dell'amministratore
-
Convocazione di assemblea straordinaria da parte dei condomini
-
Lavori straordinari
-
Morosità dei singoli condomini
-
Sinistri condominiali e pratiche assicurative
-
Uso del cortile quale parcheggio dei condomini
-
Invalidità delle delibere condominiali
Ad ognuno il suo: capita sovente che le vicende condominiali necessitino del supporto non solo di un legale ma anche di un diverso tipo di professionista, quale un dottore commercialista o un tecnico geometra o ingegnere. Qualora l'amministratore non abbia già delle persone di riferimento, l'Avv. Cerri saprà consigliare prrofessionisti preparati e pronti a fornire il necessario supporto.