L'avvocato del condominio
Chi sono
All'inizio della mia professione, nel 2010, ho svolto per alcuni anni attività di consulenza per un noto sindacato inquilini della città di Pisa.
Quegli anni di intensa pratica sul campo, ed i contemporanei studi teorici - proprio nel 2012 si aveva la grande riforma del diritto del condominio - mi hanno spinto ad approfondire una materia complessa ed interessante.
Sono nato il 10 maggio 1982 a Pisa, e risiedo a Pisa. Dopo la maturità, conseguita presso il liceo scientifico Ulisse Dini (98/100), mi sono laureato con il voto di 110/110 e lode presso l'Università degli Studi di Pisa nell'anno accademico 2006-2007 con una tesi in materia di Diritto Industriale, avente a tema la tutela del segreto aziendale.
Negli anni 2007-2008 ho svolto uno stage presso l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (c.d. Antitrust) a Roma. Sempre nel 2008 sono stato ammesso alla Scuola di Dottorato in Diritto Pubblico e dell'Economia presso l'Università di Pisa, e negli anni 2009 e 2010 ho vinto due assegni per dottorandi senza borsa. Sempre tra il 2009 ed il 2010 ho svolto attività didattica (esami, ricevimento studenti, preparazione seminari e lezioni) presso la cattedra di Diritto Industriale, nonchè, in misura molto più marginale, presso la Cattedra di Diritto Commerciale.
In quegli stessi anni ho svolto il biennio di praticantato forense a Pisa, presso lo studio degli Avv.ti Cerri, Giorgi, Pepe e Micheletti, poi conseguendo l'abilitazione ed il titolo di avvocato nell'anno 2011.
Oggi svolgo la mia attività professionale in modo autonomo nonchè in collaborazione con l'Associazione Professionale degli Avvocati David Cerri, Nicola L. Giorgi, Elena Pepe e Sara Micheletti.
Mi occupo di diritto civile, e principalmente di diritto della famiglia, di diritto societario, di risarcimento del danno e, come detto, di diritto condominiale e delle locazioni, avendo svolto per alcuni anni attività di consulenza presso un noto Sindacato Inquilini della città di Pisa.
Nel febbraio 2015 sono stato eletto nel Comitato Pari Opportunità del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Pisa, di cui ho fatto parte sino al 2023, essendomi stato rinnovato il mandato nel 2019.
Dal luglio 2015 sono entrato a far parte del Direttivo dell'Associazione Italiana Giovani Avvocati (A.I.G.A.) - Sezione di Pisa, assumendo il ruolo prima di segretario di sezione, poi di VicePresidente di Sezione e Responsabile della formazione, ed infine di Presidente della Sezione pisana di A.I.G.A. dal 2021 al 2023.
A febbraio 2022 sono stato nominato Responsabile del Dipartimento di Diritto della Concorrenza della Fondazione AIGA "Tommaso Bucciarelli".
Dal 2019 al 2025 sono stato componente del Comitato Scientifico della Sezione Pisana dell'Osservatorio Sul Diritto della Famiglia.
Nel 2023 ho rinunciato al rinnovo della carica di Presidente di A.I.G.A. in quanto sono stato eletto Consigliere Comunale presso il Comune di Pisa, carica incompatibile con la carica di Presidente di Sezione AIGA.
Dal 2023 sono iscritto nelle liste del Tribunale e sono stato nominato Curatore Speciale di minori.
Ho svolto incarichi arbitrali su nomina del Presidente del Tribunale di Pisa.
Ho pubblicato in materia di diritto commerciale e diritto della famiglia.
Ho tenuto relazioni e lezioni in materia di diritto della famiglia.
Puoi scaricare il mio curriculum vitae qui a fianco.